Fior di Canapa


Semi di canapa:

I semi di canapa sono uno degli alimenti con il più alto valore nutrizionale. Contengono circa il 25% di proteine, in una combinazione unica nel mondo vegetale, poiché in esse sono presenti tutti e 9 gli aminoacidi essenziali, ovvero quelli che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare. Gli aminoacidi sono i mattoncini con i quali il nostro corpo costruisce le proteine utili, come le immunoglobuline, alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario. Nei semi di canapa si trova inoltre una frazione grassa (35%) di ottima qualità, costituita per circa 3/4 da una miscela di acidi grassi polinsaturi, fondamentali per la regolazione dell’attività di numerose ghiandole, dei recettori nervosi e dei muscoli. Tra gli acidi grassi, gli Omega 3 e gli Omega 6 sono presenti in una proporzione particolarmente benefica, necessaria per il corretto funzionamento del sistema immunitario e la regolazione del metabolismo. Buono anche il contenuto di vitamine, in particolare la vitamina E, un potente antiossidante, le vitamine A, PP, C e quelle del gruppo B (esclusa la B12). Contengono inoltre molti minerali, tra cui calcio, magnesio e potassio.


“Nessun alimento può essere paragonato alla canapa per il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per 2 settimane”. Udo Erasmus da “Fats that heal, fats that kill”, 1993.


Farina di semi di canapa:

Dai semi si ottiene per macinazione una gustosa farina, che mantiene tutte le proprietà nutrizionali dei semi ed è priva di glutine, quindi adatta anche a chi soffre di celiachia. Dal colore ambrato e dal delicato gusto di nocciola, questa farina diventa un ottimo ingrediente per ogni tipo di preparazione, sia dolce che salata.

Olio di semi di canapa

Dalla spremitura a freddo dei semi si ottiene un olio dalle eccellenti proprietà, idoneo non solo al consumo alimentare, ma anche alla cura della pelle e alla preparazione di cosmetici. Questo olio, dal gusto delicato che ricorda leggermente le nocciole, deve essere utilizzato solo a crudo per poterne preservare le eccezionali proprietà antiossidanti, immunomodulanti e antinfiammatorie, attualmente oggetto di diversi studi.
La qualità degli acidi grassi contenuti nell’olio di semi di canapa è alla base delle sue proprietà benefiche. Esso contiene infatti alte percentuali di acidi grassi essenziali – cioè non sintetizzabili dal nostro organismo -, circa il 15-25% di Omega 3 α-linolenico, e circa il 50-70% di Omega 6 (linoleico 45-65%, oltre al 4% di γ-linolenico). Questo olio rappresenta quindi una delle poche fonti vegetali di acido alfa linolenico, oltre all’olio di semi di lino e all’olio di pesce. Sul totale degli acidi grassi, quelli saturi rappresentano solo il 9-11%.
Queste caratteristiche rendono l’olio di canapa un grande aiuto nella prevenzione di problemi cardiocircolatori, grazie all’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue, e un protettivo in caso di danno al miocardio dovuto ad infarto. La maggior parte della malattie cardiovascolari è causata dalla formazione di depositi di grasso sulle pareti interne dei casi sanguigni e dalla progressiva perdita di elasticità di questi ultimi, processi accelerati da elevati livelli di colesterolo, dallo stress, dal fumo e da un eccessivo apporto di grassi saturi.
Importante inoltre la presenza di alcuni fitosteroli, tra i quali il Tetraidrocannabinolo (THC) ad un livello estremamente basso, tale da non causare alcun effetto psicoattivo, e il Cannabidiolo (CBD), il quale non ha un effetto psicoattivo, ma è in grado di modulare le risposte del nostro sistema immunitario e di agevolare le funzioni cognitive e mentali. Da segnalare, infine, la presenza di altri fitosteroli che ostacolano l’assorbimento del colesterolo e contribuiscono alla sua diminuzione; la lecitina, un fosfolipide che aiuta la metabolizzazione dei grassi da parte del fegato; i caroteni, predecessori della vitamina A, necessaria per la crescita e la vista. Applicato sulla pelle, questo olio ha un effetto anti-età, idratante, elasticizzante e protettivo. Aiuta inoltre a riequilibrare il cuoio capelluto in caso di sebo o forfora ed è un eccellente nutriente e ristrutturante per i capelli. Grazie al suo complesso vitaminico e alle sue proteine, migliora visibilmente le condizioni di pelle e capelli, sostenendone le funzioni metaboliche ed un sano equilibrio.

Benefici dell’olio di canapa

Grazie alla sua azione antiossidante, immunomodulante e antinfiammatoria, l’assunzione dell’olio di canapa può aiutare in caso di:
-problemi cardiocircolatori
-colesterolo alto
-patologie del tratto gastro-intestinale e del fegato
-patologie a carico del sistema respiratorio
-disturbi del sistema scheletrico e muscolare
-malattie autoimmuni
-problemi metabolici
-squilibri ormonali femminili
-problemi neurologici e psichici
-affezioni della pelle (anche uso esterno)